martedì 11 aprile 2017

Amministrative, la nostra lista è di nuovo aperta

Come nel 2012 il Partito Democratico seleziona i prossimi candidati al Consiglio Comunale con un metodo trasparente e aperto a tutti i cittadini desiderosi di far politica nel PD e per la città


Entriamo nel vivo della Campagna Elettorale che, ormai, non è più “alle porte”. Con Ermanno Zacchetti candidato sindaco scelto dai cittadini attraverso il meccanismo delle primarie di coalizione, primarie aperte e partecipate.

Con lo stesso spirito di “apertura della mente” (come dice il frontespizio del nostro giornale DemocraticaMente “la mente è come il paracadute, funziona quando si apre”) vogliamo, esattamente come nel 2012, “aprire la lista” dei candidati del PD al Consiglio Comunale.

 Il PD è l’unico vero partito Democratico d’Italia, ha delle regole che garantiscono a tutti di partecipare alla vita politica, se lo desiderano. Abbiamo i nostri organi eletti dagli iscritti e abbiamo le nostre forme di coinvolgimento aperto, attivo, senza muri o porte chiuse, verso tutti coloro che desiderano partecipare, attraverso il PD, alla vita politica della loro città.

 Il PD di Cernusco sul Naviglio, in vista delle elezioni di Giugno 2017, invita coloro che, riconoscendosi nei valori e obiettivi del Partito Democratico all'interno della coalizione di Centro-Sinistra a sostegno di Ermanno Zacchetti, desiderano candidarsi nelle liste in Consiglio Comunale, ad inviare una mail a pdcernusco@gmail.com con la richiesta di considerazione della propria candidatura e una breve motivazione della propria disponibilità entro e non oltre il 20 aprile prossimo. Sarà impegno del direttivo del Partito Democratico di Cernusco valutare tutte le candidature ricevute, eventualmente incontrare e conoscere coloro che hanno manifestato la loro disponibilità, e definire la lista finale da presentare alle elezioni




Tutti dovranno lasciare i loro recapiti per essere ricontattati e consentire di verificare che l’auto-candidatura sia autentica.
Tutti dovranno autorizzare il trattamento dei loro dati come avviene per ogni curriculum.

La lista dei candidati del PD al Consiglio Comunale sarà stilata a seguito di selezione, a cura del Direttivo, solo ed esclusivamente di auto-candidature.

Il Direttivo del Circolo di Cernusco provvederà a selezionare le auto-candidature presentate osservando i seguenti principi:
a) l’uguaglianza di tutti gli iscritti e di tutti gli elettori;
b) la democrazia paritaria tra donne e uomini;
c) il pluralismo politico;
d) l’ineleggibilità in caso di cumulo di diversi mandati elettivi;
e) la rappresentatività sociale, politica e territoriale dei candidati;
f) il merito e la competenza, anche in relazione alle precedenti esperienze svolte.

 Tutti i candidati riceveranno risposta motivata, a tutti coloro che non fossero stati selezionati sarà comunque richiesto di partecipare alle attività del Circolo con altre modalità. I nostri Garanti, eletti dal Congresso di Circolo, potranno valutare in modo tempestivo e insindacabile i ricorsi relativi alle eventuali violazioni intervenute nella procedura. I ricorsi vanno presentati sempre alla nostra mail. A tutti gli auto-candidati selezionati che non fossero già iscritti del PD chiederemo l’iscrizione al partito, e, conseguentemente, la condivisione del nostro Statuto.

Chi sta nel PD sa che le decisioni sono precedute da dibattiti, anche approfonditi, ma che, in ultima istanza si decide a maggioranza (a tutti i livelli, nel Direttivo come nel Gruppo Consigliare). Chiediamo a tutti, quindi, di dire chiaramente quel che pensano, sempre, ma a tutti, una volta che si sia deciso insieme, chiediamo anche di rispettare il principio della massima lealtà nel voto.

Nessun commento: