mercoledì 25 novembre 2015

#IdeeSulNaviglio, i Giovani Democratici al lavoro

Domenica 29 novembre, ore 16, piazza Matteotti 20 a Cernusco sul Naviglio tre tavoli di lavoro per progettare il futuro

I Giovani Democratici di Cassina e Cernusco hanno organizzato un'iniziativa stupenda, IDEE SUL NAVIGLIO.
Tanti relatori, tre tavoli di lavoro e di discussione.

Scegli l'argomento che più ti interessa, partecipa e dì la tua!
‪#‎IDEESULNAVIGLIO‬
‪#‎GDCassinaCernusco‬




mercoledì 18 novembre 2015

Dopo Parigi, ha ancora più senso parlare di immigrazione

L'invito di Matteo Renzi: discutiamo di tutto, ma non banalizziamo. Lunedì 23 in Biblioteca parleremo di immigrazione e rifugiati, senza facili e propagandistiche ricette, ma per approfondire e capire



“L’Italia piange le vittime di Parigi e si unisce al dolore dei fratelli francesi. L’Europa colpita al cuore saprà reagire alla barbarie”. Così Matteo Renzi sugli attentati di Parigi che, però, chiarisce il presidente del Consiglio, non devono far cambiare la strategia di accoglienza dei rifugiati messa faticosamente a punto nelle scorse settimane dall'Europa: «La questione dei rifugiati l'Europa la deve affrontare per essere credibile con se stessa; andiamo avanti con le nostre decisioni con molta tenacia ma chi dice che i rifugiati sono terroristi dice una cosa non vera. Se dici ‘chiudiamo le frontiere’, come alcuni hanno fatto in questi giorni, devi dire che lo fai per tenerli dentro, perché gli assassini nella stragrande maggioranza dei casi sono nati e cresciuti in Europa. Di certo la maggior parte dei rifugiati scappa dal terrorismo, dalla dittatura, dalla guerra, dalla fame. Dunque discutiamo di tutto ma non banalizziamo e restiamo uniti come paese su queste questioni».

E il Pd di Cernusco risponde a questo appello, invitando a discutere senza banalizzare sul fenomeno migratorio, sui rifugiati, sul ruolo della politica e di ciascuno di noi. Vi aspettiamo lunedì sera in Biblioteca



giovedì 12 novembre 2015

Oltre il confine ci siamo noi: lunedì 23 si parla di immigrazione





"Oltre il confine ci siamo noi - Politica e comunità di fronte alla sfida immigrazione"

Lunedì 23 novembre, ore 21, Biblioteca Civica Lino Penati a Cernusco sul Naviglio, un incontro per parlare di accoglienza, solidarietà, scelte politiche oltre la logica dell'emergenza in campo migratorio


Dal 7 ottobre a Cernusco sul Naviglio è attivo un progetto di accoglienza realizzato in collaborazione tra Comune, Comunità Pastorale, Caritas cittadina e cooperativa Farsi Prossimo per dare ospitalità a un piccolo numero di profughi, così da offrire loro adeguato accompagnamento durante la loro permanenza. Un gesto concreto che va nel segno di una tradizione di solidarietà e disponibilità della comunità cernuschese.
Partiremo da questa esperienza, fortemente sostenuta dal Pd di Cernusco, per una serata nella quale ragionare di immigrati, profughi e rifugiati, del ruolo della politica, di quello del sociale, del ruolo dell'Europa.


A parlarne, insieme al sindaco di Cernusco sul Naviglio e vicesindaco della città metropolitana di Milano Eugenio Comincini e all'assessore alle Politiche Sociali Silvia Ghezzi, ci saranno:


Roberto Cociancich, senatore, membro della Commissione Esteri e della commissione Affari Europei

Daniela Pistillo, responsabile Immigrazione PD Milano



Lunedì 23 novembre, ore 21, Biblioteca Civica Lino Penati a Cernusco sul Naviglio

mercoledì 11 novembre 2015

Pubblica amministrazione e welfare: parliamone

Lunedi 16 Novembre ore 21.00 
presso Auditorium scuola media C. Baroni Via S. Francesco d'Assisi Carugate, vi sarà un incontro organizzato dalla zona su:
LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINSTRAZIONE
Cosa cambia per i Comuni?
con la partecipazione di:
On. Angelo Rughetti, Sottosegretario al Ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione
On. Simona Malpezzi, Camera Deputati
Alberto Fulgione, Segretario PD Adda-Martesana
Paolo Grimoldi, Vice Sindaco di Carugate





Mercoledì 25 Novembre, ore 21.00

presso il Circolo PD di Gorgonzola in via L. Da Vinci è convocato un incontro di zona sul WELFARE:

"Il sistema sociosanitario, presidi ospedalieri e territorio"


Venerdì 27 novembre, cena democratica



Venerdì 27 novembre a partire dalle ore 20 presso la sede degli “Amici del Tempo Libero”, in piazza Matteotti,  torna la nostra tradizionale "Cena democratica", aperta a iscritti e simpatizzanti. Potete dare conferma scrivendoci una mail. Vi aspettiamo!

Sarà un’ulteriore occasione di aggregazione e di incontro con il nostro nuovo segretario Daniele Mandrini e i nostri consiglieri e amministratori.

Il costo è di 20 euro a persona

Menù:
  • Antipasto della casa
  • Risotto con ossobuco e funghi porcini ( piatto unico)
  • Pasta al pomodoro o verdure
  • Insalata
  • Dessert
Menù bambini (10 euro)
  • Pasta al pomodoro
  • cotoletta con patate
  • dessert