martedì 4 novembre 2014

Il megafono: Cos’è un dirigente politico locale

di Luca Foresti
Perché si sceglie di fare politica in maniera attiva? Che cosa dovrebbe fare un dirigente politico? In che modo valutare il suo operato? Ecco perché vale la pena di impegnarsi in una riflessione di Luca Foresti

È una persona eletta in ruoli dirigenti di un partito, (direttivo nel PD), che presta la propria opera in forma gratuita.

Ha la responsabilità di contribuire, insieme agli altri dirigenti di quel partito, alla definizione della linea politica e a volte delle singole decisioni che interpretano quella linea. Deve conoscere persone, eventi, problemi e opportunità, sia attraverso lo studio, sia attraverso un dialogo continuo con i cittadini di quella comunità. Deve lavorare alla selezione e formazione della classe politica che si propone al voto degli elettori (Sindaco e Consiglieri) o che si propone al sindaco eletto in ruoli fiduciari (Assessori).

Deve contribuire a coinvolgere i cittadini nelle decisioni che la politica di quella comunità deve prendere, attraverso ogni forma di comunicazione, fisica e digitale, come ad esempio l’organizzazione di eventi pubblici, documenti, punti di incontro in luoghi pubblici (i cosiddetti banchetti), rapporti con la stampa, partecipazione a forum di discussione online.


Deve lavorare insieme ai propri consiglieri a portare le linee del partito nella azioni dell’Amministrazione, sia in fase di definizione del programma di inizio mandato, sia in fase di sua implementazione nei 5 anni di governo della città (o nei 5 anni di opposizione).

Deve immaginare la comunità futura e costruire le condizioni perché la visione del proprio partito sia praticata.

In pratica significa dedicare diverse ore alla settimana a tutte le attività concrete, più altro tempo ed energie dedicate al pensare.

La valutazione dell’operato di un dirigente sta nella sua capacità di produrre consenso (dentro al partito e tra i cittadini), sulle proprie posizioni e poi sull’efficacia di queste nel caso in cui siano praticate, sulla sua capacità di coinvolgimento, a vari gradi di intensità, dei cittadini.

Ogni dirigente ha competenze e attitudini diverse e non esiste una regola assoluta relativa al suo ruolo dentro al partito. Vige la regola che ognuno deve cercare di aggiungere valore dichiarando tipo e quantità della propria disponibilità e poi cercando di praticare quanto dichiarato. Ovviamente questo ruolo è in competizione con il tempo dedicato al lavoro, alla famiglia e alle altre passioni. È quindi fondamentale chiarirsi a priori cosa si può effettivamente fare.

Perché una persona dovrebbe voler spendere un pezzo importante del proprio tempo nel fare il dirigente politico? Le motivazioni legittime (evito qui di proporre quelle a mio parere non legittime) possono essere diverse, di cui qui ne elenco alcune:

1.      Ambizione personale nel praticare una carriera politica e quindi di entrare dentro a ruoli elettivi o non in cui quello diventa il proprio mestiere
2.     Interesse a contribuire alla propria comunità e conseguente valutazione che la politica sia uno dei modi più alti ed efficaci di farlo
3.     Voglia di far parte di una comunità di persone impegnate e interessanti
4.     Senso di responsabilità verso se stesso e i propri figli sul futuro della propria comunità e voglia di contribuire in prima persona
5.     A volte, reazione ad una situazione politica precedente non apprezzata e che deve essere cambiata
6.     Strumento per portare proprie idee all’attenzione della comunità e farle diventare la posizione di un gruppo e non di un singolo

È una attività che richiede pazienza, tenacia e voglia di affrontare i problemi tipici delle organizzazioni umane.

Per quanto mi riguarda è una attività che mi piace e che consiglio a chiunque voglia trasformare le proprie energie in qualcosa che si scarichi a terra nella realtà.

Nessun commento: