martedì 10 dicembre 2013

Dal comitato Civati: ora recuperiamo l'identità perduta

di Jasmine La Morgia

A Matteo Renzi va l’onore della vittoria – netta e larga – e l’onere di esercitare il suo ruolo di segretario attraverso atti concreti e coerenti con la sua proposta politica.

Non è una semplice richiesta di ascolto e partecipazione quella arrivata dai quasi tre milioni di elettori,  è la volontà di sentirsi parte delle decisioni importanti e di contare nelle scelte che riguardano il proprio partito. Perché, come ha detto Romano Prodi “Pur con tutti i suoi limiti, il Pd resta l’unico strumento della  democrazia partecipata di cui tanto abbiamo bisogno”.

Si apre una stagione nuova, dove una nuova classe dirigente ha ricevuto l’importante investitura di  rompere con le cattive pratiche politiche del passato per restituire al Pd quell’identità perduta negli ultimi mesi in una discontinuità che non dovrà essere solo anagrafica.

Matteo Renzi ha la responsabilità, come segretario del Pd, di ricostruire il partito, perché molti errori sono stati commessi dalla classe dirigente che lo ha guidato sinora. Complimenti per la vittoria ed in bocca al lupo, a lui ed anche a tutti noi.

Un grazie particolare va ai quasi duemila elettori cernuschesi che hanno partecipato alle primarie, e soprattutto a quei 303 che hanno affidato al messaggio di Pippo Civati il loro voto, dimostrando così che la  rotta verso quell’idea pulita di democrazia realizzata attraverso l’uguaglianza ed i diritti è solo all’inizio.

Comitato Cernusco per Civati

Dal comitato Renzi: faremo crescere il Pd, con credibilità e consenso

di Daniele Mandrini
Il bello, quando si vota per le primarie del nostro partito, è che di certo, almeno una parte degli elettori del PD, esulta per una vittoria elettorale, cosa per noi mai troppo scontata. E questa volta pare che ad esultare siano proprio in tanti, quasi due milioni! Ma guardiamo oltre le parti: il primo successo di queste primarie è sicuramente la grandissima affluenza alla quale abbiamo assistito, a testimonianza del fatto che la voglia di partecipazione e di cambiamento sono più che mai vive nel Popolo Democratico.

Un sentito grazie va  alle 1760 persone che a Cernusco sono venute ad esprimere la propria preferenza, in particolare ai 1250 che hanno voluto dare fiducia, attraverso il proprio voto, a Matteo Renzi.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli amici che si sono spesi  in queste settimane per promuoverne e sostenerne la candidatura.

Grazie anche a tutti coloro che a livello locale hanno sostenuto le candidature di Pippo Civati e Gianni Cuperlo, contribuendo a costruire, anche a Cernusco, una preziosa occasione di confronto democratico.

Al nuovo segretario Matteo Renzi e alla nuova segreteria nazionale vanno i nostri auguri di buon lavoro: a loro il compito di far crescere il nostro partito, recuperando credibilità e consensi.

Comitato Cernusco per Renzi

Dal comitato Cuperlo: continueremo l'impegno per una sinistra rinnovata

di Simone Dossi
La grande partecipazione alle primarie di domenica 8 dicembre – al di là di ogni più ottimistica previsione – conferma ancora una volta la vitalità del Partito Democratico, unica forza in grado di trainare l'Italia fuori dalla crisi economica, politica e morale di questi anni. Il risultato della  competizione assegna una vittoria netta a Matteo Renzi, cui vanno i nostri complimenti, assieme all'augurio di un buon lavoro. Ringraziamo tutti coloro che – partecipando – hanno voluto riaffermare fiducia, adesione e attaccamento al nostro partito. Ringraziamo in modo particolare tutti coloro che hanno sostenuto il progetto di Gianni Cuperlo, con il voto e con l'impegno di queste settimane: li ringraziamo uno per uno, grati per la passione che hanno investito con generosità. Da qui continua il nostro impegno, perché i valori di una Sinistra rinnovata diventino patrimonio di tutto il Partito Democratico. È questo il terreno su cui – nella chiarezza degli equilibri delineati a congresso – non mancherà al Segretario il nostro contributo di proposta e di elaborazione.

Comitato Cernusco per Cuperlo

lunedì 9 dicembre 2013

Primarie, una grande festa della democrazia





28 volontari al lavoro, 1.760 cittadini che hanno espresso il loro voto. Una giornata di democrazia, in Filanda, ieri, per le primarie Pd. Il grande sforzo organizzativo e umano del Pd di Cernusco è stato premiato da una grandissima partecipazione, in linea con il risultato dello scorso anno (ma in quel caso si trattava di primarie di coalizione) e addirittura superiore a quello del 2009, quando, nelle precedenti primarie di partito, votarono 1.613 persone.

Ecco i risultati lista per lista nella nostra città:
Gianni Cuperlo 195 voti (11,1%),
Matteo Renzi 1.250 (71,1%)
Pippo Civati 313 (17,8%),
Schede nulle 2

Qua tutti i risultati a livello nazionale



giovedì 5 dicembre 2013

Primarie Pd, perché votare?

Lettera aperta di Daniele Pozzi, segretario del Circolo di Cernusco sul Naviglio

Lo so, hai appena iniziato a sbirciare queste righe, ma già stai pensando che si fa troppo lunga, inutile continuare, non ti interessa. Allora ti dico subito una cosa semplice: certo, puoi pensare che la politica non ti interessa (è sempre la stessa storia, son tutti uguali e non fanno mai niente), ma la Politica, purtroppo o per fortuna, si interessa di te.

E non è tutta uguale.