lunedì 11 novembre 2013

Sabato 16 novembre, gli iscritti scelgono i candidati


Sabato 16 novembre, ore 9.30, Biblioteca Civica: il voto degli iscritti sulle mozioni Cuperlo, Civati, Renzi, Pittella. Si selezioneranno i tre candidati che poi parteciperanno alle primarie aperte dell'8 dicembre. #deciditu!

Chiusa la fase dei congressi locali ci avviamo a percorrere la fase congressuale che ci condurrà con le primarie dell’8 dicembre a scegliere il nuovo segretario del Partito Democratico. Prossima tappa la riunione di circolo, finalizzata alla preselezione delle candidature a segretario nazionale, passaggio importante che prelude alle Primarie nazionali del 8 Dicembre.

L'appuntamento è per tutti gli iscritti

sabato 16 novembre ore 9.30, 

presso la Biblioteca Civica Penati 

di Cernusco sul Naviglio


Per illustrare le proposte dei Candidati abbiamo organizzato tre assemblee rivolte a tutti gli Iscritti e le Iscritte della zona.
Qui sotto le date e i luoghi

Data incontro
Luogo dove si terrà la riunione
mercoledì 13 novembre 2013 h.21.00
Liscate, via brambilla, 4 c/o centro polivalente aula consiliare
giovedì 14 novembre 2013
h 21.00
Masate sala Consiliare comune , via Milani 61
venerdì 15 novembre 2013
h 21.00
Gorgonzola presso la sede di zona del PD Via L. Da Vinci 1


Come da regolamento:
- Partecipano con diritto di parola e di voto tutti coloro che sono regolarmente iscritti fino al termine delle operazioni di voto
-  In apertura delle riunioni di Circolo vengono presentate le linee politiche collegate ai candidati, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti-

Al termine delle votazioni per la selezione dei candidati per le primarie, in ragione dei voti ottenuti da ogni singolo candidato, l’assemblea di circolo elegge i propri rappresentanti alla Convenzione provinciale.

La Convenzione provinciale verrà convocata entro il 20 novembre e procederà ad eleggere i membri della Convenzione nazionale, che si svolgerà il 24 novembre e che selezionerà i candidati per le primari. La Convenzione Nazionale è composta da:
a) 1000 delegati eletti nelle Convenzioni provinciali. Ad ogni Coordinamento provinciale è assegnato un minimo di due delegati;
b) dai delegati per funzione: il Segretario nazionale e i candidati alla carica di Segretario nazionale; i componenti della Commissione nazionale per il Congresso, il Presidente e i componenti la Commissione di garanzia.

Secondo lo Statuto del Pd, articolo 6, comma 9 potranno presentarsi alla fase finale delle primarie dell'8 dicembre:  ”I tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome”. Soltanto i primi tre candidati, quindi, potranno presentarsi alle primarie dell’8 dicembre.

Nessun commento: