giovedì 26 luglio 2012

Tessuto sociale attivo e relazioni: l'intervento di Gadda sul programma

L'intervento di Andrea Gadda in Consiglio Comunale sulle linee programmatiche presentate dal Sindaco. Importante l'attenzione alla qualità e all'efficienza dei servizi alla persona.


Signor Sindaco, assessori, colleghi consiglieri e cittadini tutti,

con questo breve intervento è mia intenzione mettere in luce un punto fondamentale della azione amministrativa emerso chiaro e forte nella lunga esposizione fatta dal Sindaco, punto che sosterremo convintamente e che vedrà il Partito Democratico attento nell’azione di indirizzo e controllo dell’ operato della giunta proprio a partire da questo aspetto.

Sto parlando della qualità dei servizi alla persona, i quali, come ricordato dal Sindaco poco fa, sono la misura della qualità della vita in città soprattutto se valutati nei soggetti più deboli, suddivisibili in numerose categorie. Oggi non basta erogare questi servizi, bisogna riuscire a farlo bene, laddove è possibile anche meglio, nel solco già tracciato nei precedenti 5 anni di buona amministrazione consapevoli che i trasferimenti statali scarseggiano sempre di più.

Approvato il programma della coalizione: l'intervento del capogruppo Magistrelli

L'intervento del capogruppo del PD Maurizio Magistrelli a sostegno delle linee programmatiche presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale.

Egregio signor Sindaco,

sin dall’avvio della campagna elettorale che ha segnato i primi mesi di quest’anno, ci siamo anche noi più volte chiesti “chi ce lo fa fare di impegnarci per il nostro Comune…

Una prima risposta l’abbiamo ottenuta leggendo tra le righe della costruzione in un programma che ha visto mobilitare importanti energie della nostra Cernusco, in un confronto aperto – magari a volte complesso – con la città, con le persone e le realtà che ne compongono il tessuto connettivo.

Ricordo come note estremamente positive la scommessa del corso di formazione “Laboratorio Cernusco” promosso dal Partito Democratico ed aperto alla cittadinanza, i tavoli di confronto con la città e da ultimo il metodo di costruzione della lista aperta da parte della nostra formazione politica.

Con la coalizione che si è andata formando abbiamo visto ancora una volta una comunità attenta ai bisogni delle persone – tutte le persone - ed esigente rispetto alla qualità della vita che si esprime nel nostro territorio.

Abbiamo ascoltato richieste e stimoli ma anche critiche e appunti; non ci siamo mai sottratti dal confronto, abbiamo sempre cercando di cogliere da ogni sollecitazione uno spunto positivo per il meglio operare.

venerdì 6 luglio 2012

Terzo Consiglio: Farmacie e Oneri di Urbanizzazione

Il resoconto del terzo Consiglio Comunale del consigliere Daniele Pozzi. Tra i temi principali l'aumento degli oneri di urbanizzazione e le modifiche al bando di vendita delle farmacie comunali. Vi ricordiamo anche la notte bianca con le iniziative di solidarietà per il comune terremotato di Medolla.

Terzo appuntamento con il resoconto. Consiglio Comunale di venerdì 29, ore 17.30. Caldo inenarrabile fuori, stranamente sopportabile dentro. Aimi (M5S) per non rischiare sdogana i pantaloncini corti in aula aggiudicandosi così il titolo di consigliere più invidiato della storia.

Ma passiamo alle cose serie, va…Introduzione del Sindaco, con aggiornamenti sulle iniziative di solidarietà per l’Emilia: sabato 7 luglio ci sarà la “notte fluo saldi”, un appuntamento già in programma e che per l'occasione diventa anche solidale. Se non sapete cosa abbinare al Parmigiano poco stagionato contattate il Sindaco che ha dato prova di notevoli competenze enogastronomiche. L'importante è che lo compriate, ecco.

Al punto 2 una variazione di bilancio trascurabile. Il consigliere Mossini, un po’ confuso (pare pensasse che la discussione fosse già al punto 4), chiede al presidente del Consiglio “cosa si intende per spesa corrente”…vogliamo credere allo stato confusionale, perché non sapere la differenza tra spesa corrente e spesa in conto capitale (le 2 macro voci del bilancio comunale) e che cosa significhino non è proprio una bella figura.

Presidio Comune per la Scuola

L'avevamo detto, la scuola deve essere un diritto e al momento questo diritto è negato dallo Stato e demandato senza motivo ai Comuni, che tra l'altro fronteggiano bilanci sempre più magri.
Per questo il comune di Cernusco, insieme ad altri 14 comuni della zona, ha organizzato un presidio di protesta davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale. L'appuntamento è per giovedì 12 luglio alle 9.30 in via Ripamonti 85 (Milano).
Noi ci saremo!

lunedì 2 luglio 2012

Bando farmacie: tuteliamo e trasformiamo il valore pubblico

L'intervento in Consiglio Comunale di Daniele Pozzi sulle modifiche al bando di vendita delle farmacie.

Premetto che personalmente qualsiasi provvedimento legislativo volto a creare maggiore concorrenza e conseguenti ribassi dei prezzi al consumatore mi trova sempre d’accordo. In questo caso, dovendoci porre dalla parte di chi deve conservare il valore, ad oggi pubblico, di un’attività commerciale, c’è quasi da esser contenti che il pacchetto di liberalizzazioni sulle licenze delle farmacie, uno dei primi provvedimenti dell’attuale governo, sia stato più timido del previsto, andando a ridefinire al ribasso il numero di abitanti per farmacia senza una liberalizzazione completa. Anche perché se oggi siamo qui a ridefinire i parametri del bando di cessione, sul cui merito questo consiglio si era già pronunciato ampiamente favorevole pochi mesi fa, la causa è anche la “sfortunata” coincidenza con il provvedimento del Governo che ha fatto calare, in media, il valore commerciale di una farmacia. 

Andiamo così a proporre una diminuzione del 10% della base d’asta, che non ci garantisce certo il buon esito del bando. Ci garantisce però che stiamo valutando questa operazione da bravi amministratori che si pongono un obiettivo ben preciso: la tutela del valore del patrimonio pubblico.

Oneri di urbanizzazione, un adeguamento equilibrato

L'intervento del consigliere Daniele Mandrini in tema di urbanistica

Nel consiglio comunale di venerdì 29  giugno sono stati approvati gli aggiornamenti di oneri di urbanizzazione primari, secondari e costi di costruzione.
Apparentemente l’aumento è consistente – circa 30% - ma in realtà la percentuale elevata è da attribuirsi al fatto che l’ultimo aggiornamento reale  dei costi di realizzazione di opere primarie e secondarie, risale al 2002 e quindi a ben dieci anni fa! Da 2002 ad oggi infatti sono stati applicati solo aggiornamenti ISTAT.

Analizzando meglio gli aggiornamenti risulta invece che, all’interno dei paletti stabiliti dalla LR 12/2005, ci si è mossi in modo sicuramente equilibrato.