mercoledì 27 giugno 2012

Secondo Consiglio: IMU, terremoto e scuola.

Il resoconto del secondo Consiglio Comunale del consigliere Pozzi. I temi principali riguardano la scuola: il finanziamento della ristrutturazione della scuola media di P.zza Unità d'Italia e la proposta dell'amministrazione sul tema "esuberi" nella scuola dell'infanzia.

Martedì 19, secondo Consiglio Comunale, il primo dopo la seduta di insediamento. Si apre con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Emilia, proposto dal Presidente Fabio Colombo. A seguire il question time, lo spazio dedicato alle “domande” (interrogazioni) dei consiglieri a Sindaco e Assessori. Gargantini (Persona&Città) scalda i motori per lo show che verrà e polemizza sulle commissioni: chiede che il PD pigliatutto o Rifondazione rinuncino a una delle 3 presidenze per ristabilire la parità (2 alla maggioranza e 2 all’opposizione). Premesso che le presidenze delle commissioni nella sostanza non comportano chissà che, la nostra idea è che avendo ricevuto un larghissimo consenso (vittoria al primo turno con il 54% dei voti nonostante le migliaia di candidati), non c’è nulla di male nell’interpretarlo come “prendetevi le vostre responsabilità”. L’idea dell’opposizione è “proprio perché avete stravinto, fate i signori”. La mia idea è che qualsiasi cosa è buona per fare polemica. A voi la scelta di chi ha ragione.

Consiglio Comunale, si torna a parlare di farmacie

Tornerà a riunirsi venerdì 29 giugno a partire dalle 17.30 il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio.
Tra i temi all'ordine del giorno, la vendita delle farmacie comunali dopo la prima asta per la cessione delle licenze andata deserta. Inoltre si discuterà di adeguamento degli oneri di urbanizzazioni e si procederà ad aclune nomine in Commissioni e Consulte.

Ecco l'ordine del giorno completo:

martedì 26 giugno 2012

Regione, via bipartisan alla legge contro la violenza sulle donne:

Sara Valmaggi: una buona legge, che sana un vuoto normativo e cerca di fronteggiare un fenomeno in costante crescita

Nei giorni scorsi il  Consiglio regionale ha  approvato  all’unanimità la  legge  di contrasto alla violenza sulle donne, elaborata, in quattro mesi di intenso impegno,  da un gruppo di lavoro  bipartisan.

“La legge- spiega  il  vicepresidente del Consiglio regionale,  Sara Valmaggi, una delle  relatrici della legge -  è il frutto di una buona mediazione fra  i  progetti di legge presentati da  Pd,   Sel,  Pdl   e uno di iniziativa popolare  e  ne accoglie in grande parte  i contenuti.   Un  risultato importante, reso possibile anche dalla mobilitazione delle promotrici del progetto di legge di iniziativa popolare”. 
“Si tratta - continua Valmaggi -  di una buona legge, che  da una risposta alla mancanza di strumenti di tutela dalla violenza delle donne in Italia,  denunciata  ieri anche dall’Onu, sana un vuoto legislativo  e interviene finalmente  su un fenomeno che, come testimoniano anche i tragici episodi recenti di cronaca, è in costante crescita.”

venerdì 22 giugno 2012

Il Comune salvaguarda un diritto negato dallo Stato

L'intervento di Agnese Rebaglio in Consiglio Comunale sulla proposta di Servizio Educativo Integrato per gli "esuberi" nella scuola dell'infanzia.

Vorrei iniziare dal ribadire, non solo da consigliere ma anche in qualità di genitore e docente, il ruolo determinante svolto da tutti gli ordini scolastici, e non solo da quelli obbligatori nel nostro Paese, nel sostenere una crescita individuale e collettiva equilibrata e positiva. Ruolo che sembra universalmente riconosciuto, almeno a livello europeo: tra i principali obiettivi di Europa 2020 il tema dell’istruzione è uno dei temi prioritari. In particolare, la Commissione Educazione e cura prima infanzia (Consiglio Unione Europea, 2011) riconosce che l’elevata qualità dell’educazione e della cura della prima infanzia (ECEC, early childhood education and care) fornisce benefici a lungo termine per l’individuo e per la società intera: favorisce l’apprendimento linguistico, l’integrazione sociale, lo sviluppo personale, la riduzione dell’abbandono scolastico precoce e molto altro ancora. A queste considerazioni aggiungiamo che lo sviluppo della cura e dell’educazione della prima infanzia sono indispensabili per un sostegno alla conciliazione, questione determinante nel contesto del lavoro contemporaneo.

mercoledì 20 giugno 2012

Post-voto, l'analisi di Paolo Della Cagnoletta

Il successo della coalizione, quello del Partito Democratico, la formazione della Giunta, le sfide future. L'analisi "a bocce ferme" del segretario del Pd cernuschese Paolo Della Cagnoletta



Due dati, analizzando il risultato delle aministrative a poco più di un mese dalle elezioni, emergono su tutti gli altri: l’amplissimo consenso che ha permesso al Sindaco Comincini e alla coalizione e di essere riconfermati al primo turno con più voti in termini assoluti rispetto a 5 anni fa, un dato importantissimo anche alla luce del crescente astensionismo, e, dentro questo quadro, il grande risultato del PD, primo partito in città, con 4079 voti (nel 2007 la somma di Margherita, DS e Girotondi si fermava a 3033). Due dati che ci dicono che la coalizione nel complesso ha lavorato bene e, al suo interno, il PD ha avuto un ruolo fondamentale nel tracciare la rotta con coraggio, trasparenza, partecipazione e buona politica.

martedì 19 giugno 2012

Martedì 19 giugno, Consiglio Comunale

Dopo la seduta di insediamento, il Consiglio Comunale entra nel vivo dell'attività, martedì 19 giugno alle 20. Uno dei temi "caldi" sarà quello degli esuberi nella scuola materna: sarà discussa la delibera che sancisce la soluzione proposta dalla Giunta che prevede una compartecipazione alla spesa per gli insegnanti non assegnati dallo Stato da parte delle famiglie. Ecco l'ordine del giorno completo

mercoledì 13 giugno 2012

Ecco la nuova squadra del PD in Comune

Ti presento i miei, fase 2: dopo il grande consenso ottenuto alle elezioni e dopo le scelte del Sindaco in merito alla composizione della Giunta, siamo pronti e lieti di presentarvi la nuova squadra amministrativa del PD, composta da ben 3 assessori e 7 consiglieri. Nei prossimi giorni aggiorneremo i curriculum, i ruoli che andranno a ricoprire i consiglieri nei prossimi anni e inseriremo le mail con cui potrete contattare la nostra squadra.

martedì 12 giugno 2012

21 giugno, la buona politica all'aria aperta

Giovedì 21 giugno, a partire dalle 21, in piazza Matteotti, una serata di incontro tra iscritti, simpatizzanti, consiglieri eletti e membri della Giunta 

Il PD di Cernusco sul Naviglio ha deciso di organizzare per la serata di giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 21, un incontro con tutti i suoi simpatizzanti e amici in piazza Matteotti.

Sarà l’occasione per incontrare i neo-eletti consiglieri comunali e i membri del Pd della Giunta, fare un bilancio delle appena trascorse elezioni amministrative che hanno visto la netta affermazione del nostro partito e dell'intera coalizione che ha sostenuto Eugenio Comincini. Ma sarà un'occasione anche per parlare di politica nazionale e degli appuntamenti che ci aspetteranno alla ripresa delle attività dopo l'estate (primarie in primis).

Durante il corso di tutta la serata, oltreché chiacchierare e bere una bibita fresca, sarà possibile tesserarsi (per chi non l'ha ancora fatto):  costa solo 30 euro, 15 per gli under 30.

Vi aspettiamo!

giovedì 7 giugno 2012

Esordio in Consiglio Comunale: cronaca di una serata speciale


I banchi della maggioranza

di Daniele Pozzi
Il resoconto della prima seduta del consigliere del Partito Democratico Daniele Pozzi: un impegno che ci prendiamo per raccontare l'attività del gruppo consigliare su questo blog, all'insegna della trasparenza. #openpd

Ciao a tutti!
Partiamo con una piccola premessa, una tantum: questo resoconto vuole essere il primo di tanti che scriverò nei prossimi 5 anni. Perché? Un po’ perché mi diverto ad annoiarvi con delle supercazzole politiche lunghissime, un po’ perché credo follemente che possa essere uno strumento utile: utile per la trasparenza tra i cittadini e le istituzioni, utile per far crescere la partecipazione alla cosa pubblica, utile per avere un feedback continuo su quello che succede nei palazzi della politica. Il PD di Cernusco ha fatto molti sforzi per cercare di avvicinare il semplice comune cittadino alla vita politica e amministrativa (“piccoli” esempi: laboratorio di formazione, lista aperta con autocandidature, presenza costante sui social network). Ci crediamo, insomma, ma ci crediamo per davvero. E forse ci avete creduto un po’ anche voi premiandoci e responsabilizzandoci con i vostri volti, che sono ancora più belli dei vostri voti. Premessa numero 2: in queste note sarò molto fazioso, spocchioso, tecnico, antipatico, di destra quando la gente chiede di essere di sinistra e viceversa. Sarò noioso, un po’ per colpa mia e un po’ (tanto) perché non tutti gli ordini del giorno del Consiglio Comunale riguardano la festa di rugby. Sarò incostante e magari mi dimenticherò di scrivere perché non avrò voglia: statemi dietro, fatemi domande, insultatemi, aiutatemi. Posso tentare però di promettervi che sarò vero, che non è male di questi tempi.