giovedì 26 luglio 2012

Tessuto sociale attivo e relazioni: l'intervento di Gadda sul programma

L'intervento di Andrea Gadda in Consiglio Comunale sulle linee programmatiche presentate dal Sindaco. Importante l'attenzione alla qualità e all'efficienza dei servizi alla persona.


Signor Sindaco, assessori, colleghi consiglieri e cittadini tutti,

con questo breve intervento è mia intenzione mettere in luce un punto fondamentale della azione amministrativa emerso chiaro e forte nella lunga esposizione fatta dal Sindaco, punto che sosterremo convintamente e che vedrà il Partito Democratico attento nell’azione di indirizzo e controllo dell’ operato della giunta proprio a partire da questo aspetto.

Sto parlando della qualità dei servizi alla persona, i quali, come ricordato dal Sindaco poco fa, sono la misura della qualità della vita in città soprattutto se valutati nei soggetti più deboli, suddivisibili in numerose categorie. Oggi non basta erogare questi servizi, bisogna riuscire a farlo bene, laddove è possibile anche meglio, nel solco già tracciato nei precedenti 5 anni di buona amministrazione consapevoli che i trasferimenti statali scarseggiano sempre di più.
Infanzia e gioventù, mondo degli adulti e terza età sono le fasi della vita in cui i cittadini tutti e a maggior ragione i soggetti più deboli devono beneficiare di questi servizi. Essi sono i componenti che costituiscono il nucleo famigliare e chiedono a noi amministratori pubblici uno sforzo di attenzione e progettualità molto intenso e meticoloso in questi 5 anni soprattutto dove ci sono situazioni di disabilità fisica, di povertà economica o affettiva. 

Un’amministrazione attenta ai servizi alla persona ed alle relazioni umane deve porsi oggi una sfida grande, necessaria, viste le condizioni economiche, che è però opportunità da saper cogliere: costruire poco a poco una comunità cittadina che sia a sua volta attenta alle relazioni umane e che sia in grado di agire di concerto alle scelte politiche dell’amministrazione orientate (non ideologicamente) a trovare insieme più risposte possibili ai bisogni comuni in un ottica di sussidiarietà.

Come fare dunque? Primo, mettendo il tessuto sociale nelle migliori condizioni per poter operare attivamente; secondo, tessendo relazioni e mettendo in comunicazione tra loro questi diversi protagonisti della vita sociale cittadina e naturalmente proseguendo con le scelte politiche elencate nel programma.

Concludo ringraziando a nome di tutta la coalizione tutte le persone di Cernusco sul Naviglio che hanno partecipato ai tavoli di programma che oggi si concretizzano nel documento che il Sindaco ha appena letto. Ringrazio le forze di maggioranza e la Giunta, le ringrazio sottolineando l’importanza di aver investito fiducia già in campagna elettorale, nella migliore risorsa presente in città, sicuramente sostenibile, potenzialmente inesauribile, ma dipendente da ciascuno di noi che è la Partecipazione attiva. Le persone e le svariate associazioni, le parrocchie, il commercio, le cooperative sociali che nutrono il nostro territorio di servizi preziosissimi e irripetibili sono già una dimostrazione eccellente di tale risorsa. Queste realtà devono essere oggi nuovamente investite di fiducia per poter reperire così le risorse necessarie per attuare un programma elettorale ambizioso, ma sostenibile nonostante l’epoca di crisi economica e forte limitazione della spesa pubblica che stiamo vivendo.

Nessun commento: