lunedì 2 luglio 2012

Oneri di urbanizzazione, un adeguamento equilibrato

L'intervento del consigliere Daniele Mandrini in tema di urbanistica

Nel consiglio comunale di venerdì 29  giugno sono stati approvati gli aggiornamenti di oneri di urbanizzazione primari, secondari e costi di costruzione.
Apparentemente l’aumento è consistente – circa 30% - ma in realtà la percentuale elevata è da attribuirsi al fatto che l’ultimo aggiornamento reale  dei costi di realizzazione di opere primarie e secondarie, risale al 2002 e quindi a ben dieci anni fa! Da 2002 ad oggi infatti sono stati applicati solo aggiornamenti ISTAT.

Analizzando meglio gli aggiornamenti risulta invece che, all’interno dei paletti stabiliti dalla LR 12/2005, ci si è mossi in modo sicuramente equilibrato.


Per stabilire i nuovi oneri ci si basa sui costi delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, moltiplicati per coefficienti stabiliti dalla LR 12/2005 che ne fissa il limite inferiore, dando la possibilità ai comuni di variare questi coefficienti solamente in aumento. La nostra amministrazione, tenendo conto anche della difficile situazione economica e delle difficoltà del mercato immobiliare, ha deciso, per quanto riguarda i costi di realizzazioni delle opere di urbanizzazione primarie, una volta aggiornati, di applicare una riduzione del 18% e per quanto riguarda i coefficienti di applicare il minimo previsto dalla legge regionale.

Altro punto importante per il PD, è l’applicazione del 5% supplementare da applicare ai campi della modificazione in cui di fatto si va ad edificare su aree verdi.
Questo 5% extra è però vincolato ad essere speso per il mantenimento e la manutenzione del verde cittadino entro 3 anni, pena il passaggio dei fondi nelle casse della regione: su questo punto, visto l’elevato valore sociale del verde pubblico e la sua fruibilità, per il sottoscritto e per il PD, ho ribadito il nostro impegno affinchè questi soldi, nel caso entrino nelle disponibilità comunali, vengano spesi sul territorio cernuschese, evitando così di ingrassare le casse certamente più ricche della nostra regione.

Dal canto suo il consigliere del Pdl Giuliano Mossini ha proposto una moratoria per sospendere l’aggiornamento oneri fino a fine anno, ritenendo che gli aumenti si riverseranno sui prezzi delle case; il sottoscritto fa presente che nonostante negli ultimi 10 anni non sino stati aggiornati gli oneri i prezzi delle case a Cernusco sono lievitati a beneficio delle casse dei costruttori. L’assessore ha fatto presente che l’aumento degli oneri peserà circa 1000 € su una casa da 100mq.. insomma sono altri gli aumenti visti negli ultimi anni! ..mi sorge un dubbio: che il consigliere Mossini abbia qualche piccolo conflitto di interessi???

Claudio Keller, altro esponente del Pdl, interviene dicendo che si doveva essere più celeri nell’aggiornare gli oneri, perché almeno si sarebbero recuperati maggiori fondi per le casse del comune! Peccato che poi voti a favore della moratoria di Mossini per sospendere gli aumenti… che coerenza!

Nessun commento: