mercoledì 14 marzo 2012

Abbiamo fatto/1 Energia e sostenibilità

Cominciamo, da oggi, a pubblicare sul nostro blog alcune "pillole" delle cose fatte in questi cinque anni in cui il Partito Democratico ha governato la città insieme alle altre forze della coalizione che ha sostenuto Eugenio Comincini. Ovviamente per chi vuole approfondire meglio c'è il Bilancio sociale di mandato, che è il documento "ufficiale" che certifica l'attività amministrative.

Partiamo da un argomento centrale per il nostro futuro: l'energia e la sostenibilità.

Il Piano di Governo del Territorio approvato nel 2010 consente un risparmio di suolo del 40% rispetto al precedente Piano Regolatore Generale (-72.000 m2). Il Comune di Cernusco ha conferito al Parco delle Cave ben 2,2 milioni di mq (in netta controtendenza rispetto alla precedente amministrazione che si fermò a 770 mila mq). Dal 2009 a Cernusco si costruiscono nuove abitazioni solamente con classe energetica B o migliore.
La raccolta differenziata è passata dal 60% del 2007 a quasi 66% nel 2010.
Piste ciclabili: attualmente abbiamo 39900 m di cui 6077 m costruite negli ultimi 5 anni (+18%) Posti biciclette alla MM di Viale assunta: 707 (BC Park + rastrelliere).
Nell'estate 2011 sono state installate 3 stazioni di Bike sharing (noleggio di biciclette pubbliche in rete con i comuni limitrofi); il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo (perciò a costo zero per i cittadini di Cernusco).
Negli ultimi 5 anni sono stati aggiunti all'illuminazione pubblica 650 nuovi punti luce. Tutti questi e circa 580 di quelli vecchi (ristrutturati) sono ora ad alta efficienza energetica. È stato aperto lo sportello Infoenergia, al quale si possono rivolgere tutti i cittadini che desiderano avere consigli pratici sulle opportunità di risparmio energetico per le loro abitazioni.
Gli edifici comunali oggi, grazie a una serie di interventi di efficienza energetica, producono 72,6 kg di Co2 contro gli 80,1 del 2005 (-9,3%). I nuovi edifici dovranno essere costruiti tutti almeno dalla classe B in su. Sui tetti delle scuole e del magazzino comunale sono stati installati pannelli fotovoltaici: soltanto quelli della Media di Don Milani a giugno 2011 producevano 87.301 KW. Complessivamente Cernusco è già a una percentuale di riduzione delle emissioni di CO2 del 26%.
È stata eseguita la riqualificazione energetica degli impianti termici (sostituzione delle vecchi caldaie con nuove ad alto rendimento) di buona parte degli edifici di proprietà comunale.

Nessun commento: