martedì 28 febbraio 2012

Il Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio lancia la sua lista aperta

DELLA CAGNOLETTA: APRIAMO LA LISTA PERCHE’ ABBIAMO LA MENTE APERTA.
UN ALTRO PASSO NELLA DIREZIONE DELLA BUONA POLITICA
Tutti coloro che lo desiderano potranno presentare la loro candidatura inviando un curriculum  entro il 18 marzo 2012 compreso. Il direttivo selezionerà poi le autocandidature



Entriamo nel vivo della Campagna Elettorale che, ormai, non è più “alle porte”.
Abbiamo elaborato le nostre linee-guida di un programma che vogliamo comporre, insieme alle altre forze politiche, con l’aiuto di tutti coloro che vogliono offrire idee, partecipare attivamente, suggerire soluzioni, siano associazioni, gruppi di cittadini, singoli, mamme, papà, nonni, sportivi, e l’elenco è infinito.
Con lo stesso spirito di “apertura della mente” (come dice il frontespizio del nostro giornale DemocraticaMente “la mente è come il paracadute, funziona quando si apre”) vogliamo “aprire la lista” dei candidati del PD al Consiglio Comunale.

Il PD è l’unico vero partito Democratico d’Italia, ha delle regole che garantiscono a tutti di partecipare alla vita politica, se lo desiderano. È per questo che tutti parlano del PD, bene o male. Abbiamo i nostri organi eletti dagli iscritti e abbiamo le nostre forme di coinvolgimento aperto, attivo, senza muri o porte chiuse, verso tutti coloro che desiderano partecipare, attraverso il PD, alla vita politica della loro città.

Tutti coloro che lo desiderano potranno presentare la loro candidatura inviando un curriculum descrittivo, in particolare, della propria “esperienza sociale” in città, (cliccate qui per scriverci), assicurandosi di ricevere una conferma di ricezione dell’invio. La scadenza è entro il 18 marzo 2012 compreso.

Tutti dovranno lasciare i loro recapiti per essere ricontattati e consentire di verificare che l’auto-candidatura sia autentica. Tutti dovranno autorizzare il trattamento dei loro dati come avviene per ogni curriculum.

La lista dei candidati del PD al Consiglio Comunale sarà stilata a seguito di selezione, a cura del Direttivo, solo ed esclusivamente di auto-candidature: senza ipocrisie chi è “ a disposizione” si candida inviando il suo curriculum. L’elenco di tutte le auto-candidature presentate sarà reso pubblico attraverso il nostro blog.

Il Direttivo del Circolo di Cernusco provvederà a selezionare le auto-candidature presentate osservando i seguenti principi:
a) l’uguaglianza di tutti gli iscritti e di tutti gli elettori;
b) la democrazia paritaria tra donne e uomini;
c) il pluralismo politico;
d) l’ineleggibilità in caso di cumulo di diversi mandati elettivi;
e) la rappresentatività sociale, politica e territoriale dei candidati;
f) il merito e la competenza, anche in relazione alle precedenti esperienze svolte.

Tutti i candidati riceveranno risposta motivata, tutti coloro che non fossero stati selezionati saranno comunque richiesti di partecipare alle attività del Circolo con altre modalità.

I nostri Garanti, eletti dal Congresso di Circolo, potranno valutare in modo tempestivo e insindacabile i ricorsi relativi alle eventuali violazioni intervenute nella procedura. I ricorsi vanno presentati sempre alla nostra mail.

A tutti gli auto-candidati selezionati che non fossero già iscritti del PD chiederemo l’iscrizione al partito, e, conseguentemente, la condivisione del nostro Statuto. Chi sta nel PD sa che le decisioni sono precedute da dibattiti, anche approfonditi, ma che, in ultima istanza si decide a maggioranza ( a tutti i livelli, nel Direttivo come nel Gruppo Consigliare). Chiediamo a tutti, quindi, di dire chiaramente quel che pensano, sempre, ma a tutti, una volta che si sia deciso insieme, chiediamo anche di rispettare il principio della massima lealtà nel voto.


Al termine di questa Campagna Elettorale avremo comunque vinto se saremo stati capaci di avvicinare quante più persone alla vita politica attiva, che siamo convinti sia la migliore forma di “resistenza” contro la Cattiva Politica, e per costruire quella BUONA.


Il portavoce del PD di Cernusco Sul Naviglio
Paolo Della Cagnoletta

1 commento:

emanuele vendramini ha detto...

mi sembra un'idea ottima....