mercoledì 18 gennaio 2012

Giorno della memoria, le iniziative a Cernusco

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Come ogni anno a Cernusco andranno in scena alcune importanti iniziative per per non dimenticare le vittime della Shoah. Ecco l'agenda degli appuntamenti



Si comincia sabato 21 gennaio. Alle ore 9.30 presso l’Auditorium del Centro Sant’Ambrogio
(via Cavour, 22 – Cernusco s/N) “DiversaMENTE TESTIMONI”, il convegno organizzato dall'Anpi di Cernusco per ricordare una storia ignorata da molti: la persecuzione e lo sterminio delle persone con disabilità, vero e proprio campo di sperimentazione di teorie e pratiche poi estese dal nazismo anche ad altri soggetti.

Sempre sabato 21 un'iniziativa dell'amministrazione comunale in Biblioteca (ore 16.30) dove sarà proiettato il video con la testimonianza di Liliana Segre, deportata nei campo di concentramento di Auschwitz all'età di 14 anni. Il video, che sarà consegnato anche ai dirigenti scolastici della città affinché venga conservato nelle biblioteche d'Istituto, è stato girato in occasione del Giorno della Memoria 2011 quando Liliana Segre incontrò i ragazzi delle scuole cittadine al Cine Teatro Agorà.

L'assocazione culturale Talenti in Circolo presenta: Storia e storie di “Shoah” di Claude Lanzmann, il più importante documentario mai realizzato sull’abisso dello sterminio. Giovedì 26 gennaio alle ore 20.30. Biblioteca Civica. Proiezione integrale domenica 5 febbraio a partire dalle ore 10 via Fatebenefratelli 9. Clicca qui per saperne di più.


Il 28 gennaio, invece, alla Casa delle Arti (ore 21) si terrà "C'era un'orchestra ad Auschwitz", lo spettacolo teatrale che, accompagnato da musiche ed immagini, narra la vicenda di due donne che facevano parte dell'orchestra femminile del campo.

Nessun commento: