lunedì 30 maggio 2011

Il megafono/9 Campagna elettorale a spese nostre

Ecco perché il premier fa propaganda elettorale coi soldi dei cittadini
di Ugo Sottotetti

Molti giornalisti si chiedevano perchè, dopo essersi speso di persona nella campagna a sostegno del sindaco Moratti ed aver trasforamto le elezioni amministrative di Milano in una sorta di referendum governativo e nei confronti della propria persona, il presidente, all'indomani della cocente sconfitta elettorale, non abbia rilasciato alcuna intervista.
Sappiamo bene che la strategia di comunicazione di questa "maggioranza" non lascia nulla al caso; da una parte ha immolato come carne da cannone alcuni onnipresenzialisti disposti ad occupare i "salotti televisivi di sinistra" con la strategia della provocazione continua, annullando di fatto la possibilità degli avversari politici di esprimere idee diverse e contrarie, e dall'altra centellina sapientemente gli interventi del presidente miracolista con una comunicazione che non lascia nulla al caso.
Ed ecco arrivare la tanto agognata intervsta bluff: domande e risposte preparate a tavolino dall'ufficio stampa del presidente e trasmesse a "reti quasi unificate" quattro giorni dopo lo spoglio delle schede.
In palese violazione di tutte le regole di par condicio, il presdente registra e fa mandare in onda in prime-time, nel corso dei telegiornali delle due principali reti pubbliche e delle tre reti di sua proprietà, uno "spottone elettorale" di quasi 4 minuti.
Nonostante le piccate proteste dell'opposizione, che ha richiesto a gran voce un rapido riequilibrio di questo spazio comunicativo rubato, ieri l'Agicom non ha potuto far altro che comminare ai Tg rei del mancato rispetto delle regole, multe da 100 mila euro (Tg2, Tg5, Studio Aperto) a 258 mila euro (Tg1 e Tg4, per recidiva).
Inutile sottolineare quanto un investimento di 800 mila euro per raggiungere un audience di oltre 15 milioni di persone sia decisamente "conveniente" dal punto di vista economico (la Moratti dice di avere speso 6 miloni, ma c'è chi parla di 12, per raggiungere un elettorato di meno di 1 milione di milanesi): in pratica 5 cent a contatto contro i 6 euro della Moratti.
Ancora più scandaloso è pensare che, di quegli 800 mila euro, 358 sono a carico della RAI cioè, in ultima analisi, dei cittadini italiani. E' davvero vergognoso che un presidente del consiglio si faccia campagna elettorale, in violazione delle leggi sulla par condicio, e ne faccia pagare le spese ai cittadini: un comportamento sintomatico dell'uso spudorato della cosa pubblica per fini privati che questa maggioranza continua a mettere in atto in modo arrogante, dispotico e sprezzante di qualunque regola.
Non c'è più tempo da perdere, dopo i ballottaggi tocca ai referenda dell'11 e 12 giugno, per tornare ad affermare che lo Stato appartiene solo ai cittadini e non a chi dai cittadini è stato eletto (temporaneamente) per rappresentare i comuni interessi.

giovedì 26 maggio 2011

CI SEI ALLE SEI? con ERMANNO ZACCHETTI

Prosegue l'esperienza di Ci sei alle sei? Ogni venerdi il circolo del Partito Democratico apre le sue porte. L'appuntamento è nella sua sede di piazza Matteotti 8.

Venerdì 27 Maggio 2011
ore 18.00-19.30

sarà presente Ermanno ZACCHETTI, assessore a: SPORT, COMMERCIO, NEW MEDIA.

A lui potremo porre queste ed altre domande :
Sport a Cernusco e problemi creati da alcune Società: sono stati risolti? Come?
New media: che cosa è stato fatto di concreto per aumentare l’accesso e l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione? Commercio: impulso ai negozi del Centro, iniziative a favore dei consumatori.
L'assessore ci parlerà quindi dei traguardi raggiunti e dei problemi da risolvere.

Se sei interessato alla tua città, partecipa!

TI ASPETTIAMO

lunedì 23 maggio 2011

Acqua pubblica, difendiamola in bicicletta

Alle 16,30, a Cernusco  arrivo della biciclettata dell’Acqua Bene Comune, nel parco dei Germani (sotto il Diorama dei Navigli),  proveniente dai comuni della martersana : Trezzo , Gessate , Gorgonzola , Vimodrone, Carugate  ed altri.  Musica e festa e documentazione per tutti , vi aspettiamo numerosi.

giovedì 19 maggio 2011

Tutti X Milano, ancora!


Tutti X Milano e X Giuliano Pisapia sindaco. Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 10, grande mobilitazione per Milano, in vista del ballottaggio delle elezioni comunali. L'appuntamento è al Comitato Pisapia, in via Sartirana angolo via Vigevano, Porta Genova (metropolitana 2, linea verde). E poi in giro per Milano. E per chi si trattiene anche nel pomeriggio, in via Padova, con il candidato sindaco. Per ulteriori informazioni cliccare qui. Ecco l'invito del nostro sindaco, Eugenio Comincini:

mercoledì 18 maggio 2011

A giugno la nostra festa. Troviamoci per parlarne!

Come forse molti di voi già sanno per averlo letto sul nostro giornale Democraticamente, quest'anno il Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio ha deciso di "fare festa".
Dal 16 al 19 giugno prossimi, nell'area del campo sportivo di via Boccaccio, si terrà infatti la nostra prima Festa Democratica.

Un appuntamento davvero importante, per il nostro partito, un momento per stare insieme, incontrarsi, mangiare, ascoltare musica, ma anche un momento di approfondimento sui temi nazionali e locali, con ospiti importanti.

Si tratta, per il nostro circolo, di uno sforzo organizzativo imponente.

Per questo vogliamo condividere con gli iscritti il "progetto" che da qui a un mese ci porterà a questo traguardo, per avere spunti, idee, ma soprattutto per raccogliere la disponibilità di più persone possibili a dare una mano concretamente, presenziando e lavorando alla festa, nei suoi vari spazi.

Ci troviamo, dunque, per parlarne assieme, martedì 17 maggio alle 21 nella nostra sede di via Balconi 34.

IMPORTANTE: non siete iscritti? Avete intenzione di iscrivervi?  L'occasione del 17 maggio sarà quella giusta per portarsi a casa la tessera! Portate il denaro contante!

lunedì 16 maggio 2011

Acqua, perché votare sì

Continuano le iniziative del Comitato 2 sì per l'acqua bene comune  di cui fa parte anche il Partito Democratico. Obiettivo: informare i cittadini sulle questione sulle quali saranno chiamati ad esprimersi il 12 e 13 giugno (insieme al referendum sul nucleare e sul legittimo impedimento).

Mercoledì 18 maggio:
Incontro pubblico con Roberto Fumagalli - Contratto mondiale per l'acqua.
ore 21.00 - Centro Cardinal Colombo - piazza Matteotti

mercoledì 11 maggio 2011

Giunta Comincini, patti rispettati

di Raffaele Di Bello, capogruppo PD in Consiglio Comunale

Nel Consiglio Comunale del 3 maggio è stato approvato il rendiconto di gestione 2010.
L’Amministrazione Comincini ha rispettato il patto di stabilità ma soprattutto ha tenuto fede al patto con gli elettori nonostante i pesanti tagli del Governo.

Il Governo Berlusconi si è dimostrato e si sta dimostrando sempre più inadatto a gestire la crisi economica di questi anni. Assistiamo ogni giorno a promesse di riforme economiche che dovrebbero far ripartire la nostra economia. Tali promesse riescono ad accrescere solamente la fama di barzellettiere di Silvio Berluisconi.

Il Peso della crisi è stato interamente riversato sui Comuni. Lo sbandierato Federalismo Fiscale è l’ennesima barzelletta di un Governo di nani e ballerine, come riconosciuto, onestamente e con grande coraggio, anche dal Consigliere leghista Claudio Cogliati durante la discussione in Consiglio Comunale.

Il centro sinistra Cernuschese nonostante i pesanti tagli subiti, è riuscito a rispettare il patto di stabilità con i suoi vincoli che mettono i Comuni in sempre maggiori difficoltà, e soprattutto è riuscito nell’ardua impresa di non tagliare i servizi e gli investimenti per la città ed i cittadini.
 
La Giunta Comincini continua a portare avanti il programma elettorale con il quale si era presentata agli elettori nel 2007 in un clima economico totalmente differente. Molti di quegli obiettivi sono stati raggiunti e molti altri lo saranno prima della fine della legislatura nel 2012. La scusa delle crisi economica le lasciamo al Governo Berlusconi.

Lo stesso centrodestra cittadino durante la discussione sul rendiconto di gestione 2010 non è riuscito a trovare un solo euro che sia stato sprecato e che non sia stato speso per investimenti e servizi.
Obiettivi raggiunti e senza tagli.

lunedì 9 maggio 2011

Famiglia, un impegno preso

Come sostenerla davvero? Come realizzare politiche family friendly a livello locale? Cronaca del confronto promosso dal Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio. L’impegno del sindaco Eugenio Comincini: pronti a studiare interventi e misure a favore dei nuclei familiari.


Lo dicono i dati Ocse appena usciti: l’Italia è uno dei Paesi che spende meno per le sue politiche famigliari: l'1,4% del Prodotto interno lordo, mentre la media dell'organizzazione è del 2,2% e la Francia è al 3,8 per cento. Risultato: bassissima occupazione femminile (rispetto a una media Ocse del 70,9%, la quota di donne al lavoro nella fascia 25-54 anni è infatti del 59,1%, la più bassa dopo Turchia, Messico e Cile), basso tasso di fertilità (l'Italia è a 1,4 figli per donna, rispetto a una media Ocse di 1,74 e con la Francia a 1,99), scarso accesso agli asili nido, “scarico” del peso del lavoro di cura sul nucleo famigliare.

Come sostenere, dunque, davvero la famiglia, pur nella consapevolezza dei sempre maggiori tagli che colpiscono il welfare? Soprattutto, ci sono misure che possono essere prese a livello locale per sostenerla davvero? E come attivare una reale sussidiarietà?

venerdì 6 maggio 2011

Della Cagnoletta, intervista a Cernusco Infolio

«Alle elezioni il centrodestra, privo di fuoriclasse, potrebbe arroccarsi in difesa. Allora sarà determinante tutta la classe del nostro candidato». «La nostra forza deve essere il gioco di squadra, in un centrosinistra rafforzato da Sel e Idv». «Il nostro motto per il futuro? Parafrasando Ligabue: “il meglio deve ancora venire”»
Questo e molto altro nell'intervista rilasciata a Cernusco Infolio da Paolo Della Cagnoletta, segretario del Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio. Clicca qui per leggere l'intervista.

martedì 3 maggio 2011

Il 7 maggio tutti per Milano




TuttiXMilano

per dare supporto a un voto che può dare un grande segnale di cambiamento all'Italia.
L’appuntamento è a Milano, in Largo La Foppa, alle ore 11 di sabato 7 maggio.



Sarà con noi ROSY BINDI, Presidente nazionale del PD

Ci saranno magliette e volantini da distribuire ai cittadini e, al termine della giornata, ci troveremo davanti a Palazzo Marino (sede del Comune, a due passi da Duomo) alle ore 17.30.

Saranno con noi tutti i candidati al Consiglio Comunale e ai Consigli di Zona, i Parlamentari, i Consiglieri provinciali e regionali.

Iscritti, militanti e simpatizzanti sono attesi da tutta Italia ed è per questo che chiediamo anche a te di esserci, di venire a Milano, di passare parola e invitare a esserci amici e colleghi.


Ci sono anche tre semplici azioni che ciascuno può fare, sin da subito:
1. mettere sulla propria bacheca di Facebook il sito del PD x Pisapia www.pdmilano.eu inserendo nel proprio status il sostegno;
2. telefonare - o almeno mandare un sms - a tutti gli amici che vivono a Milano e chiedere loro di votare il PD per Pisapia;
3. mandare a tutti i propri contatti una email di sostegno a Giuliano Pisapia e al PD.

Per raggiungere Largo La Foppa prendere la MM2 (verde) e scendere alla fermata “Moscova”, vicinissima alle stazioni di Repubblica, Centrale e Cadorna, tutte servite proprio dalla MM2.

Ci vediamo a Milano, per il futuro della nostra Città e del nostro Paese!
Ulteriori info su http://www.facebook.com/tuttixmilano e http://twitter.com/#!/TuttixMilano
  
PD lombardo - Uff. Organizzazione

lunedì 2 maggio 2011

CI SEI ALLE SEI? con Giorgio Perego

Prosegue l'esperienza di Ci sei alle sei? Ogni venerdi il circolo del Partito Democratico apre le sue porte. L'appuntamento è nella sua sede di piazza Matteotti 8.

VENERDI 6 Maggio 2011
ore 18.00-19.30

sarà presente  Giorgio PEREGO,  Presidente del Consiglio Comunale. A lui possiamo porre queste ed altre domande:  Fare il Presidente del Consiglio Comunale è solo un ruolo formale? C’entrano qualcosa l’efficienza e l’imparzialità, il creare un clima di collaborazione tra maggioranza e opposizione, per far funzionare bene il Consiglio? Quali sono stati gli aspetti positivi e quelli problematici nell’esperienza di questi 4 anni?

Se sei interessato alla tua città, partecipa!

TI ASPETTIAMO