lunedì 28 febbraio 2011

Economia e fisco: le nostre proposte

Nell'assemblea degli iscritti del 23 febbraio il Partito Democratico di Cernusco ha messo al centro i contenuti, illustrando le proposte del partito in tema di economia e di fisco. Se ve la siete persa, potete scaricare le slides della serata. Prossimamente altri appuntamenti a tema. Restate in contatto!

Come salvare l’Italia da una crisi che rischia di portarla al collasso. È questo il tema centrale che ha animato le due assemblee nazionali del Partito Democratico ed è questo il tema che ci proponiamo, come circolo di Cernusco sul Naviglio, di approfondire in diverse puntate nelle prossime assemblee pubbliche. Perché il lavoro del Pd non si limita e non si è limitato negli ultimi anni ad una costante azione di opposizione e di critica alla condotta di Silvio Berlusconi e del suo governo, ma anche e soprattutto all’elaborazione di un ampio programma, in grado di dare risposte ai problemi concreti del nostro Paese, un programma che garantisca, come ha detto il segretario Pierluigi Bersani alla manifestazione dell’11 dicembre “un risveglio italiano”.
Il nostro scopo nelle prossime assemblee sarò quello di cercare di rendere comprensibile ai nostri iscritti e simpatizzanti questo programma.

Siamo partiti dal fisco, nell’assemblea di mercoledì, mostrando con slide esemplificative qual’è la situazione economica in cui versa oggi l’Italia (un debito pubblico che sfiora il 120% del Pil, degli interessi sul debito che ammontano a circa 60 miliardi l’anno e un’evasione che tocca i 50 miliardi) e la proposta del 20, 20 ,20 del Partito Democratico (Irpef, tassazione rendita e allargamento del “forfettone”).

L’argomento ha suscitato un acceso dibattito tra i presenti, con considerazioni tecniche e non, sul merito delle proposte, sullo stile di vita degli italiani negli ultimi trent’anni e sull’esigenza nel nostro Paese oltre che di una riforma del fisco anche di politiche intelligenti di contenimento della spesa pubblica.

Se volete consultare le slides della serata cliccate qui per scaricarle.

Nessun commento: