sabato 30 ottobre 2010

PGT approvato, una vittoria per tutti

Addio all’ecomostro di Melghera, meno cemento: una città più vivibile. E per illustrarlo ai cittadini presto un'iniziativa molto originale (state sintonizzati!)

Il Partito Democratico festeggia un traguardo importante per l’amministrazione e la politica cernuschese: l’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio (clicca qui per leggere l'intervento finale del sindaco Eugenio Comincini).
Il PGT contribuirà a creare una Cernusco più vivibile nei prossimi anni e si conferma dunque un ottimo documento, che considera il nostro territorio come una risorsa non riproducibile da tutelare e non come un oggetto da svendere per fare cassa. Un documento stilato dopo un percorso di partecipazione aperto alla cittadinanza senza precedenti. Un metodo che il Partito Democratico ha sin dall’inizio sostenuto con convinzione. Un documento che si è confrontato con un numero elevatissimo di osservazioni, quasi trecento, grazie alle quali si è ulteriormente affinato. Un documento del cui valore ha preso atto anche parte dell’opposizione, vale a dire la Lega Nord e il consigliere Angrisano, che hanno deciso di astenersi. 

Peccato che siano mancati i contributi di un partito come il PDL, abile solo a criticare e a bocciare pregiudizialmente le delibere dell’amministrazione, senza proporre alcun contenuto alternativo. I consiglieri comunali del PDL hanno addirittura votato in aula contro le delibere di giunta volte a bocciare le osservazioni che proponevano nuove costruzioni su parchi e terreni agricoli. Che siano favorevoli a colate di cemento proprio su quelle aree?

Moltissimi sono i punti rilevanti del documento, tra i quali vale la pena segnalarne alcuni particolarmente significativi, anche perché emersi nell’ultima fase di elaborazione del piano.

giovedì 28 ottobre 2010

Pgt, maratona in corso

Si è chiusa nella notte di ieri la prima fase della lunga maratona per l'approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio in Consiglio Comunale. Sono state votate 74 controdeduzioni alle osservazioni, sulle 250 in programma. Il Consiglio proseguirà oggi alle ore 16.30, venerdì alle 19 ed, eventualmente, sabato alle 9.30. Sul blog di Eugenio Comincini l'intervento di apertura del sindaco.

venerdì 22 ottobre 2010

Pgt, ci siamo

Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio sta per diventare realtà. L'ultima tappa del lungo percorso verso la sua adozione è fissata per mercoledì 27 ottobre alle 17.30 (con prosecuzione nei tre giorni successivi), con il Consiglio Comunale (aperto al pubblico, ma è possibile seguirlo anche in radio RCS fm 93.9 o in streaming su www.rcs939.it) che sarà dedicato all'esame e alle controdeduzioni alle osservazioni presentate nelle scorse settimane dai cittadini. Al termine della seduta, il PGT (clicca qui, qui e qui per saperne di più) sarà definitivamente adottato.
E sarà un altro grande passo avanti verso la costruzione di una città più sostenibile, il frutto di un lavoro appassionato e competente, un grande risultato per questa amministrazione e per le forze politiche che lo sostengono. Altro che chiacchiere.

In prima linea contro le mafie

Troppe volte si è negata l’esistenza della criminalità organizzata a Milano e nella sua provincia. Da tempo il PD ha attirato l’attenzione sul fatto che invece nel nostro territorio la criminalità esiste, si annida profondamente nel tessuto della città e della provincia. Con una serie di iniziative e operazioni di sensibilizzazioni importanti. L'ultima, una newsletter interamente dedicata al tema dal Partito Democratico metropolitano (clicca qui per scaricarla)

mercoledì 20 ottobre 2010

Viabilità e polemiche (strumentali)

Dopo il polverone sollevato dal capogruppo del Popolo della Libertà  Giorgio Monti e ampiamente ripreso dalla Gazzetta della Martesana (clicca qui e qui per saperne di più), si ritorna a parlare di lavori e viabilità nella nostra città. Questa volta è Francesca Mondi ad attaccare l'amministrazione, sulla Piazzetta di Cernusco Insieme (clicca qui per leggere l'intervento).
Un intervento a cui risponde il nostro Andrea Gadda, con questa lettera.

lunedì 18 ottobre 2010

Il megafono/ 2: Si può dare di più (senza essere eroi)

di Mauro Andreoni
Nonostante la crisi politica conclamata ed esplosiva del centrodestra a guida berlusconiana, i cittadini-elettori italiani sembrano non essere particolarmente interessati ad una eventuale proposta politica alternativa costituita dal Partito Democratico.
Credo che tutti ci siamo accorti di questa situazione, parlando con gli amici, piuttosto che conversando con colleghi e conoscenti. Questa non sembra essere una peculiarità geografica limitata alla “Padania” in cui viviamo, visto che i sondaggi di opinione estendono questo fenomeno a tutto il territorio italiano.
Che cosa causa il rachitismo politico o se si vuole più semplicemente la mancata crescita del PD, visto che la situazione politica sembra essere quantomai favorevole?

Basta con la donna oggetto!

Riceviamo. E volentieri pubblichiamo

"Vi invitiamo alla serata del 20 ottobre ore 21.00 alla CASA delle ARTI via De Gasperi 5- Cernusco. L'abbiamo chiamata 'BASTA con la DONNA-OGGETTO!', all'interno della Campagna nazionale dell'UDI 'Immagini amiche'.
Vogliamo denunciare le immagini che offendono le donne (vedi il cortometraggio prodotto da ragazze giovanissime). Ma vogliamo anche proporre ALTERNATIVE.
Come si possono contrastare le immagini nemiche delle donne?
Come si può essere modelle e vivere bene nel proprio corpo senza snaturarlo?
Ce lo diranno le 'DonneInQuota' e le modelle di 'Curvy Can'.
E infine la nostra simpaticissima comica Debora Villa ci farà riflettere a suon di ...risate! Ringraziamo l'Assessorato alle Politiche sociali di Cernusco che ci ha permesso di realizzare l'evento. Vi aspettiamo!
GRUPPO UDI 'Donnedioggi'- Cernusco s/N e Martesana"

venerdì 15 ottobre 2010

Il megafono/ 1: Ci sono morti e morti

di Bruno Apolloni
Afganistan: 4 alpini morti. È  una cosa tremenda, eppure mi sembra di capire che il militare sia il mestiere più sicuro in Italia. Un paio di cifre: morti suicidi nelle carceri: 54 dall'inizio di quest'anno; morti per infortuni sul lavoro : 828 dall'inizio dell'anno. Ovviamente la valutazione non è che 12 morti in Afganistan dall'inizio dell'anno siano troppo pochi. La valutazione è che in un ambiente protetto dallo Stato si muore 5 volte di più, e che in ambiente protetto dai padroni si muore 80 volte di più. L'altra considerazione è che non ho visto funerali di stato per i morti sul lavoro né molte lacrime per chi si toglie la vita in carcere.

Avete pensieri, riflessioni, provocazioni? Su temi locali e nazionali? Questo nuovo spazio del Blog è per voi. Scriveteci e pubblicheremo il vostro scritto (ovviamente dopo un vaglio redazionale, astenersi insulti e lazzi) , facendovi da MEGAFONO. 

mercoledì 13 ottobre 2010

La scure della Gelmini, ecco i risultati

Lo diciamo da tempo, su questo blog (leggi qui, qui e qui), la scure della Gelmini sulla scuola fa sentire i suoi effetti in maniera pesante. Nonostante l'impegno dell'amministrazione comunale, per la quale la scuola resta una priorità assoluta. Ma anche il Comune fa i conti con i tagli e riesce a tamponare a fatica i disastri provocati dalla politica del centrodestra al Governo, dovendo a sua volta tagliare. Il Comune è riuscito a mantenere in una quota consistente lo stanziamento per l’inserimento scolastico dei disabili (leggi qui), e i contributi per il funzionamento ordinario delle scuole, vittime dei tagli indiscriminati del ministero. Il Comune, pur non essendo tenuto a farlo, contribuisce anche alle spese per l’acquisto di materiale di pulizia e didattico: senza queste risorse le scuole cernuschesi resterebbero a corto persino di fotocopie.

Insomma, la situazione è grave, nelle scuole cernuschesi. E lo raccontano anche le cronache locali dei quotidiani, come questo articolo de Il Giorno (clicca qui per leggerlo), che si concentra sulla situazione delle elementari di via Mosè Bianchi.

Il Pd sta dalla parte della scuola pubblica. Come ha detto Enrico Letta all'ultima assemblea nazionale, “noi diciamo che il PD è il partito dei bambini e delle bambine di questo Paese".

martedì 12 ottobre 2010

Apprendistato: al lavoro a 15 anni

L'intesa sull' abbassamento è solo un ritorno al passato. Il rischio è che sia lavoro mascherato da formazione

di Franca Andreoni
Firmato il protocollo d'intesa tra la regione Lombardia il ministero del Lavoro, quello delle Politiche sociali dell'Istruzione e Università sull'abbassamento dell'età a 15 anni per l'apprendistato.
E' la conseguenza diretta dell'applicazione dell'articolo 48 della legge sull'occupazione e mercato del lavoro, meglio conosciuta come legge Biagi.
Cosa dice questo articolo? Possono essere assunti i giovani che abbiano compiuto i 15 anni; il contratto non può superare i tre anni ed è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale; la formazione può essere interna o esterna all'azienda.
Inoltre c'è da sottolienare come la nostra regione sia la prima in assoluto ad applicare quasta parte della legge Biagi.

domenica 10 ottobre 2010

Pgt: sorpresa, piace anche alla Provincia (di centrodestra)

Chi l'avrebbe mai detto. Che il Piano di Governo del Territorio di Cernusco sul Naviglio, in fase di approvazione, quello che secondo una becera propaganda vecchio stile scipperebbe le proprietà dei cernuschesi (ma per favore...), avrebbe avuto la benedizione pubblica di un esponente di alto livello delle istituzioni, sicuramente non sospettabile di simpatie per lo schieramento che oggi governa la nostra città. Si tratta dell'assessore provinciale al Territorio Fabio Altitonante, esponente del Popolo delle Libertà, che nel corso di un convegno organizzato dal Centro Tommaso Moro (che fa riferimento a Gianstefano Frigerio), ha usato queste parole in merito al Piano: "E' attento alle tematiche ambientali e dall’impatto urbanistico pressoché nullo". Non solo: l'assessore ha anche elogiato i tempi di approvazione del piano. A rilevare l'effetto sopresa che questa dichiarazione ha suscitato "nella tana del lupo", davanti al gotha del centrodestra cittadino, è Cernusco In Folio di questa settimana, che alla vicenda ha dedicato un articolo. Clicca qui per leggerlo. Clicca qui, invece, per leggere l'interessante riflessione di Jasmine La Morgia, sul suo blog, sull'incontro.

Detrazioni 55%, ci serve la tua firma!

Aggiungi didascalia
Firma anche tu per prolungare le detrazioni del 55% per i lavori di efficienza energetica. Sabato 16 e sabato 23 il Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio sarà in piazza Matteotti, con il suo banchetto. Dove raccoglieremo anche le firme per questa BUONISSIMA (e verde) causa.   Cliccando qui potete leggere la lettera aperta al neo ministro per lo sviluppo economico in cui si chiede, alla luce dei risultati fin qui raggiunti dalle detrazioni, di prolungarle al più presto. Un piccolo grande segnale su come si possono fare battaglie concrete, utili all'ambiente. E alla collettività

martedì 5 ottobre 2010

Assemblea degli iscritti

Giovedì 7 ottobre, nella sede del circolo del Partito Democratico di Cernusco sul Naviglio, via Carolina Balconi 34, alle 21, è convocata  l’assemblea degli iscritti. Un momento di confronto importante per fare il punto sulle attività del partito, per aggiornarvi sulle prossime battaglie, sui temi più attuali, sulle scelte amministrative fatte e da fare. Ma anche per discutere dei temi di politica  nazionale, della situazione del nostro partito. E, perché no, per avere spunti, idee, suggerimenti, critiche e progetti per migliorare la nostra attività sul territorio e per mettere in campo iniziative nuove. Un’occasione di incontro e di scambio, da non perdere. Vi aspettiamo!

P.S: non siete iscritti? Venite lo stesso: sarà un'ottima occasione per tesserarvi!