lunedì 20 dicembre 2010

Tagli da un milione, il regalo di natale del Governo

Arriva il regalo natalizio di Pdl e Lega, una stangata da un milione. Altro che federalismo...! Per i comuni lombardi tagli da oltre 200 milioni di euro. Per Cernusco 717mila euro in meno a cui si sommano 240mila euro di mancato rimborso Ici. I cernuschesi ringraziano?


Insieme al Natale arriva in Lombardia una stangata mai vista. È stato pubblicato il decreto con cui il Governo riduce drasticamente i trasferimenti erariali per il 2011 ai Comuni con popolazione superiore a 5mila abitanti.

Dopo due anni di chiacchiere sul federalismo Lega e Pdl portano in dono ai lombardi un taglio drastico mai conosciuto: per la precisione, 205.270.729,29 euro in meno di trasferimenti ordinari dello Stato ai Comuni.


Che significheranno, molto concretamente, meno risorse per garantire i servizi ai cittadini e la buona amministrazione dei nostri comuni, con un aggravio secco di costi a danno delle famiglie, delle imprese e dei cittadini.

Si tratta di tagli scandalosi, innanzitutto perché lineari, cioè uguali per tutti. Senza guardare alla differenza fra enti spreconi ed enti efficienti. Senza nessun parametro di merito su come i soldi vengono spesi. Alla faccia delle tante parole spese dal Ministro Brunetta.


E, come se non bastasse anche i trasferimenti di quanto dovuto ai Comuni per il rimborso Ici, l'unica fonte di entrata federalista che esisteva, vengono ridotti, alla faccia delle promesse spese dai Ministri proprio verso i sindaci. Al nostro comune verranno rimborsati ben 240mila euro in meno rispetto a quanto pattuito.Uno scandalo se solo ricordassimo i milioni di euro buttati dalla finestra da questo governo per Alitalia, ponte sullo Stretto, scudo fiscale e altre iniziative spot ingiuste e costose.


A Cernusco la scure sottrarrà circa un milione di euro. Il governo del federalismo a chiacchiere ha prodotto la peggiore manovra centralista della storia di questo Paese, mettendo in ginocchio gli enti locali, che sono e rimangono una delle poche istituzioni forti del Paese. Si tratta di un vero e proprio salasso, soprattutto per i territori del nord. Alla faccia della propaganda leghista.


PER CONSULTARE I TAGLI DI TUTTI I COMUNI LOMBARDI

http://www.finanzalocale.interno.it/ser/riduzioni/tabreg.html

Nessun commento: