giovedì 28 ottobre 2010

Pgt, maratona in corso

Si è chiusa nella notte di ieri la prima fase della lunga maratona per l'approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio in Consiglio Comunale. Sono state votate 74 controdeduzioni alle osservazioni, sulle 250 in programma. Il Consiglio proseguirà oggi alle ore 16.30, venerdì alle 19 ed, eventualmente, sabato alle 9.30. Sul blog di Eugenio Comincini l'intervento di apertura del sindaco.
Qualche passaggio saliente (tratto dal live blogging che il sindaco ha tenuto su Facebook, ieri e che proseguirà anche nelle altre sedute):

"La mia soddisfazione in apertura di questo dibattito deriva dalla consapevolezza che in questi mesi ciascuno degli attori ha fatto fino in fondo la propria parte".

"Le 250 osservazioni pervenute testimoniano il coinvolgimento della città nel processo di elaborazione dello strumento urbanistico; segno che abbiamo saputo trasmettere l'importanza del momento e saputo creare tutti gli strumenti necessari a stimolare l'attenzione verso questo momento".

"Le scelte fondamentali non hanno subito critiche o attacchi tali da farci presupporre scelte errate".

"Della nostra città abbiamo una visione strategica e complessiva che non può essere difesa parcellizzando esigenze e interessi pur legittimi".

"Tutela delle aree verdi e dei paesaggi; energie rinnovabili e mobilità sostenibile; ridisegno delle residue previsioni del precedente Piano Regolatore. L'esame delle osservazioni mi consente di sostenere che questi capisaldi non sono stati attaccati".

"Pur non potendo accettare per ragioni tecniche le loro osservazioni, riconosco ai consiglieri Cassamagnaghi e Angrisano di avere proposto argomenti per una discussione politica nuova e, sotto alcuni punti di vista, interessante".

"Quand'anche si presupponga che le proprie proposte non siano condivise è sempre bene segnare il campo con documenti concreti più che con il clamore di giornali e volantini. Dei primi resterà una traccia, i secondi evaporano nel nulla".

Nessun commento: