venerdì 22 ottobre 2010

In prima linea contro le mafie

Troppe volte si è negata l’esistenza della criminalità organizzata a Milano e nella sua provincia. Da tempo il PD ha attirato l’attenzione sul fatto che invece nel nostro territorio la criminalità esiste, si annida profondamente nel tessuto della città e della provincia. Con una serie di iniziative e operazioni di sensibilizzazioni importanti. L'ultima, una newsletter interamente dedicata al tema dal Partito Democratico metropolitano (clicca qui per scaricarla)
All'Ortica

Un partito in prima linea, tanto da attirare le attenzioni di chi vorrebbe che di questi temi non si parlasse affatto. Un grave atto intimidatorio è stato compiuto sabato 16 ottobre ai danni di Giovanni Lanzetti presidente della Cooperativa Edificatrice Ortica, organizzatore e animatore di primo piano della recente Festa dell’Ortica e iscritto presso il circolo del Pd della zona. Durante i preparativi di quella Festa si sono verificati gravi episodi di intimidazione ricattatoria nei confronti degli organizzatori, denunciati all’autorità competente da Lanzetti e dagli altri organizzatori. Venerdì sera poi si è svolta l’iniziativa contro la mafia nei locali della cooperativa con la presenza del Sindaco di Niscemi Giovanni di Martino. Sabato pomeriggio Giovanni Lanzetti ha trovato la sua auto parcheggiata sotto casa, danneggiata con il parabrezza sfondato da dei colpi di martello. “Subito ci siamo attivati - racconta Riccardo Buccianti, segretario del Circolo Da Gobba all’Ortica -. È stata sporta nuova denuncia, non sappiamo chi sono gli autori materiali del vile gesto ma come è facile immaginare le coincidenze portano ai fatti sopra elencati. Grande solidarietà da parte di tutti noi a Giovanni.” "Abbiamo deciso per domenica 24 ottobre di organizzare un’iniziativa nel pomeriggio con tutte le Associazioni della Festa sulla piazza dell’Ortica. Mentre come Circolo è in programma un coordinamento aperto per definire un’eventuale iniziativa specifica in zona per giovedì 21 al Circolino dell’Ortica alle 21”, conclude Buccianti.
Il Partito Democratico continuerà a denunciare la situazione e a battersi affinché si contrasti il fenomeno mafioso in maniera efficace. Ma non basta: occorre prima spezzare il muro del silenzio. Quel silenzio che agevola l’operato della criminalità organizzata.

A Cernusco

Anche a Cernusco sul Naviglio il tema della legalità è stato portato al centro del dibattito, con una serie di iniziative nell'ambito del progetto “Percorsi di Legalità” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con alcune associazioni locali. Venerdì 15 ottobre  folla delle grandi occasioni  per  “A Cento passi dal Duomo”, spettacolo teatrale di Giulio Cavalli scritto in collaborazione con il giornalista Gianni Barbacetto, direttore di Omicron (l’Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord). Al centro della rappresentazione la presenza delle famiglie mafiose al Nord: 60 anni di storie della mafia all’ombra della Madonnina.

Nessun commento: