lunedì 3 maggio 2010

Il Pgt arriva in Consiglio Comunale

Un altro passo avanti per il Piano di Governo del Territorio, un documento fondamentale per il futuro della nostra città (scaricabile qui). Il giorno 4 maggio 2010 alle ore 15, con eventuale prosecuzione il giorno 5 maggio 2010 alle ore 19 è convocato il Consiglio Comunale con all'ordine del giorno, fra l'altro, proprio l'adozione del Pgt. Ecco, nell'articolo uscito sul nostro DemocraticaMente, le cinque parole chiave del piano, spiegate dal capogruppo Pd in consiglio comunale Marco Erba


Sarà a breve adottato dall’Amministrazione comunale il Piano di Governo del Territorio (PGT), fondamentale documento che disegnerà il volto della Cernusco futura. Molte saranno le innovazioni positive. Per delineare le linee fondamentali del piano e mostrare ai cittadini come concretamente esso inciderà sulla vita di tutti, abbiamo scelto cinque parole chiave.


1. PARCHI. Il PGT tutelerà la cintura di verde che c’è intorno alla nostra città, per evitare la conurbazione con i Comuni limitrofi. In questa direzione l’Amministrazione si è già mossa dedicando ampie aree alla realizzazione del Parco delle Cave ed approvando le modifiche al PL 64, grazie al quale a Ronco sono stati risparmiati 40mila metri quadrati di verde, precedentemente destinati a una nuova area industriale con capannoni alti fino a 15 metri. Gli spazi destinati alla costruzione di nuove case saranno fortemente ridotti, per controbilanciare l’eccessiva cementificazione prodotta dal Piano Regolatore vigente e dai numerosi Piani Integrati di Intervento approvati nel recente passato e per riuscire a fornire infrastrutture e servizi adeguati ai nuovi abitanti. Inoltre, è prevista una norma che impone a chi costruisce su aree libere di cedere quattro metri quadrati di verde per ogni metro quadrato edificato ex novo. Per chi invece converte a residenziale un’area dismessa, la cessione prevista è di due metri quadrati per ogni metro occupato. Tutto ciò favorirà una crescita equilibrata a tutela della nostra città e del nostro territorio, che rappresenta un bene indispensabile e non riproducibile.

2. EDILIZIA CONVENZIONATA. Sarà dato ampio spazio all’edilizia convenzionata, per frenare le speculazioni del mercato libero, per calmierare i prezzi delle case e per favorire le giovani coppie e tutte le persone che necessitano di una casa a prezzi contenuti. All’edilizia convenzionata sarà destinato circa il 35% dei nuovi spazi: una cifra di assoluto rilievo, che segna un netto cambio di tendenza rispetto al Piano Regolatore vigente.

3. AFFITTI. I costi elevati degli affitti possono rappresentare una piaga sociale talvolta insormontabile. Per questo, l’Amministrazione promuoverà la realizzazione di edifici con affitti a prezzo calmierato per andare incontro ai bisogni di famiglie e singoli.

4. AGRICOLTURA. Il PGT riconoscerà alle aree agricole la stessa dignità di quelle destinate ad aree produttive. L’agricoltura è una risorsa fondamentale per il nostro territorio e per la nostra storia. Per questo, non solo non saranno diminuite le aree agricole, ma l’Amministrazione si impegnerà a destinare a tale scopo anche nuove aree di sua proprietà oltre a quelle che eventualmente saranno acquisite.

5. SVILUPPO SOSTENIBILE. Il PGT concentra nell’area industriale, in particolare a sud della città, lo sviluppo di servizi ed infrastrutture che renderanno ancor più attrattiva la nostra città per nuovi insediamenti produttivi ed il consolidamento di quelli esistenti. Tale sviluppo avverrà incentivando progettazione di qualità energetica elevata, a basso impatto ambientale.
Con queste linee guida il PGT saprà rendere Cernusco una città migliore in cui vivere e lavorare. Una città in cui il verde viene salvaguardato, la sostenibilità ambientale è un valore prioritario, la qualità della vita rimane elevata. E tutto ciò finalmente non in contrajavascript:void(0)sto con il diritto ad avere una casa.

Nessun commento: