mercoledì 17 febbraio 2010

La scure sulla scuola

Tagli e ancora tagli. Ecco come mobilitarsi



Dopo l'approvazione del riordino delle scuole superiori che non risponde a nessun criterio di riforma, ma semplicemente a ragioni di bilancio per via dei tagli su insegnanti, orari e indirizzi, ci si mette anche il ministero dell'Istruzione che con una circolare invita tutte le scuole a non considerare più come disponibili i crediti che gli istituti vantano nei confronti dell'Amministrazione.



È un dato accertato che la situazione finanziaria delle scuole è sempre più drammatica: i bilanci sono in rosso soprattutto per la mancata assegnazione delle risorse relative ai residui attivi di precedenti anni finanziari. E allora come si pensa di risolvere la situazione: semplice il direttore generale Marco Filisetti del ministero dell'Istruzione, a fronte di una assegnazione finanziaria irrisoria ha invitato le scuole ad... arrangiarsi come possono, anche predisponendo i bilanci senza rispettare le regole di contabilità vigenti.

Anche in base a questi ultimi fatti il Partito democratico oltre che attivarsi nelle sedi parlamentari lancia una mobilitazione soprattutto fra le “vittime" di questo provvedimento: studenti e famiglie.

E significativa è la mozione preparata da un genitore del gruppo scuola provinciale del Pd , che potrebbe essere utilizzata anche in altre scuole.

Cosa dice in sostanza la mozione? Ecco il testo che può essere usato

La critica situazione finanziaria generale non risparmia la nostra scuola obbligando il consiglio d'Istituto e la dirigenza della scuola a procedere a tagli e dimensionamenti della proposta educativa del nostri istituto. È' allora importante che gli utenti della scuola vengano correttamente informati sulla presente situazione finanziaria per evitare che campagne propagandistiche diffuse dai media falsifichino la realtà alimentando la sfiducia nei confronti della scuola pubblica in generale e quindi della nostra scuola

L'assemblea dei genitori riuniti il ….............. , impegnata da sempre nella difesa della scuola pubblica e di qualità, al fine di affrontare i problemi indicati rivolge al Dirigente scolastico e al Presidente del Consiglio d' Istituto la seguente richiesta:

-Organizzare un incontro aperto a tutti i genitori della scuola per presentare il programma dell'istituto secondo le logiche del bilancio sociale, anche con supporti visuali, per essere meglio illustrato, secondo:

-l'entità delle risorse finanziarie disponibili e le variazioni che tali finanziamenti hanno avuto negli ultimi anni.

-le scelte di investimento culturale effettuali nel passato raffrontate con quelle decise per il futuro.

- le attività poste in essere nel passato e quelle programmate per il futuro permettendone il confronto.

Tutto ciò al fine di consentire ai genitori di conoscere e formulare un proprio fondato giudizio su come il ministero dell'Istruzione e la scuola, secondo le rispettive competenze, interpretano e realizzano la loro missione istituzionale.

Nessun commento: